Guinea Bissau

        La Guinea-Bissau (República da Guiné-Bissau in portoghese) è uno Stato dell'Africa Occidentale ed è una delle più piccole nazioni dell'Africa continentale. Confina col Senegal a nord, con la Guinea a sud e a est e con l'Oceano Atlantico ad ovest. Al largo della capitale, Bissau, è situato l'arcipelago delle isole Bijagos, centinaia di isole di varie dimensioni, molte delle quali disabitate. Precedentemente colonia portoghese con il nome di "Guinea portoghese", la Guinea-Bissau proclamò l'indipendenza dal Portogallo il 24 settembre 1973 (poi riconosciuta il 10 settembre 1974).

        La popolazione della Guinea-Bissau è alquanto eterogenea per lingua, etnia e costumi. Il 99% della popolazione è nera: a nord e a nord-est vi sono genti parlanti fula (20%) e mandinga (13%), i balanta (30%) e i papel (7%) abitano invece le regioni costiere meridionali, mentre al centro e nelle zone costiere settentrionali vivono i manjaco (14%) e i mancanha. I mestiços, vale a dire i mulatti, sono circa l'1% (fra i quali anche una piccola minoranza di persone originarie di Capo Verde). Gli europei, soprattutto portoghesi, rappresentano invece solo lo 0,06% della popolazione: ciò è dovuto all'esodo dei coloni portoghesi in seguito all'indipendenza del paese.

Oltre il 90% degli abitanti parla lingue etniche. La lingua più diffusa (44%) è il kriol, un creolo portoghese, mentre il portoghese, lingua ufficiale della nazione, è parlato dal 14% della popolazione.

Il 45% della popolazione è animista, mentre i musulmani ammontano al 40% degli abitanti (soprattutto fula e mandinga). Vi è poi una discreta minoranza cristiana (15%), formata perlopiù da cattolici.Sia la religione cristiana che quella musulmana risultano comunque fortemente influenzate dalle credenze tradizionali africane.

(Fonte: Wikipedia).

 

In particolare sosteniamo padre Fabio Motta, missionario del Pime che il prossimo mese raggiungerà la Guinea Bissau.
Inseguito alla vostra donazione verrete aggiornati sugli sviluppi dei progetti.

 

Modalità di versamento:

 

- Bonifico bancario: intestato a Fondazione PIME Onlus, Credito Artigiano - P.zza San Fedele, 4 - 20121 MILANO. IBAN IT 10 N 03512 01601 000000005733.
CAUSALE: P. Fabio Motta Matrimonio Elisabetta e Luca

- Conto corrente postale: n. 39208202 intestato a Fondazione PIME Onlus.
CAUSALE: P. Fabio Motta Matrimonio Elisabetta e Luca
 

Si prega di mandare una mail a uam@pimemilano.com o un fax al n° 02.4695193 di conferma dell'avvenuto versamento, specificando nome, cognome e indirizzo (dati utili all'emissione del documento valido per la detrazione fiscale e per rimanere aggiornato sul progetto!)

 

www.pimemilano.com

Vuoi farci un regalo?